Forum

Crea Account / Login

• Crea Account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

• Login
Navigazione forum
Devi accedere per creare messaggi e topic.

Il Master è sempre necessario?

Ciao ragazzi, mi stavo chiedendo se è sempre necessario fare un mastering prima di pubblicare una traccia? cosa ne pensate?

Ciao mottom io penso che dipenda tutto dalla tua personale considerazione e gusto e dal genere musicale, sicuramente l'obiettivo del master è quello di far suonare i dischi piu forte e non in tutti gli stili è necessario, io comunque lo faccio sempre

siiiiiiii

Ciao, si io ti consiglio di masterizzare i tuoi brani prima di inviarli alle etichette, le tracce devono suonare bene! prendi come riferimento tracce già pubblicate sull'etichetta che stai puntando e cerca di fare in modo che le tue tracce suonino in maniera simile, riguardo al volume, stereofonia e compressione. Alcuni buoni plugin che ti possono aiutare in questo sono Reference e Levels di Masteringthemix. Puoi trovare i Tutorial su come usarli nella sezione Tutorial della piattaforma. A presto 🙂

Ciao Mottom71, c'è da considerare innanzitutto che il tuo brano verrà ( si suppone) ascoltato su vari tipi di device, sopratutto (purtroppo) da speaker di fascia bassa che non riusciranno a traslare le dinamiche come fanno i monitor su cui hai mixato il materiale ed è proprio qua che la compressione (uno stage del mastering) farà la differenza, verrà ammorbidita la dinamica dei picchi a favore di una resa media migliore su speaker "poco dinamici"; Il resto del lavoro del mastering sono miglioramenti che vanno dalla correzione degli Eq, al bilanciamento del Mid/Side alla "colorazione" se necessaria.. Il mastering non è da confondere o da minimizzare solo e unicamente ai livelli di volume finali, quello è l'ultimo stage che se fatto male va a distruggere tutto il duro lavoro fatto in mix. Con l'ascesa dei vari Spotify, Itunes, Youtube e similari quest'ultimo è (fortunatamente) molto piu (o dovrebbe essere) rilassato di come si presentava con il Compact Disc, quindi, come consigliava Stiv Hey, ascolta bene i brani delle etichette che ti interessano, guarda su questo portale i tutorial GRATUITI che spiegano in italiano il funzionamento delle plugin  e cerca di dare il tuo meglio, buon mastering 😉

Crea Account / Login

• Crea Account

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

• Login