Consigli per Lavorare in uno Studio Professionale

Siamo stati all’Accademia del Suono di Milano ed abbiamo parlato con Stefano Pinzi, tecnico del suono e docente del corso di Audio Engineering, riguardo al lavoro in uno studio professionale. Questi sono i suoi consigli:

Chiarirsi le idee su che tipo di lavoro vogliamo fare

Entrare nello studio con le idee chiare ci permetterà di risparmiare tempo e soldi di conseguenza. È importante preparare tutto il materiale per la sessione nella maniera più accurata possibile per poter sfruttare al massimo lo studio senza perdite di tempo.

Informarsi sull’equipaggiamento dello Studio

È molto importante informarsi bene sugli strumenti presenti in studio prima di prenotare delle sessioni, per capire se effettivamente lo studio è in grado di darci qualcosa in più. È buona cosa portarsi delle tracce di riferimento che conosciamo bene per tarare l’orecchio e risolvere il problema del cambio di ascolto.

Lavorare con un Tecnico

È consigliabile lavorare con un tecnico, soprattutto nelle prime sessioni in un nuovo studio. Una persona che conosce bene lo studio e le attrezzature ci può aiutare a sceglierle ed utilizzarle al meglio al fine di sfruttarle al 100% per ottenere il risultato sperato. Un altro vantaggio del lavorare con un tecnico viene dal suo sguardo distaccato.  Da questa collaborazione possono nascere spunti, idee e proposte di interventi ai quali magari non avremmo pensato.

Calibrare le Aspettative

Se le nostre aspettative sono chiare e realistiche avremo meno probabilità di restare delusi dal risultato del lavoro in studio. È buona cosa cerca di entrare in contatto con il tecnico prima della sessione, esporre chiaramente le nostre idee, magari utilizzando le tracce di riferimento come esempi. Non sempre la connessione giusta si crea alla prima sessione, alle volte ci vuole più tempo affinché il tecnico riesca a comprendere a pieno la visione del produttore.

Se ti interessa saperne di più su come Lavorare in uno Studio Professionale puoi vedere gratuitamente il video con Stefano Pinzi cliccando qui o l’immagine sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Crea Account / Login

  • Crea Account

    I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

  • Login